mercoledì 9 maggio 2007

Stilisti Italiani: Dolce e Gabbana

Dolce & Gabbana è una casa di moda italiana fondata dagli stilisti Domenico Dolce (Polizzi Generosa, Palermo, 13 agosto 1958) e Stefano Gabbana (Milano, 14 novembre 1962), con sede a Legnano (MI).
Domenico Dolce, entra in contatto con il mondo della moda già da bambino, seguendo suo padre Saverio, titolare di una piccola azienda d'abbigliamento; differente invece, è la strada percorsa da Stefano Gabbana, che inizialmente studia grafica ma ben presto preferirà dedicarsi alla moda.L'incontro tra i due, avverrà alla fine degli anni Settanta sui tavoli di uno stilista milanese. I ragazzi capiscono ben presto di avere una grande affinità, così, dopo aver lavorato in alcuni studi, nel 1982 decidono di mettersi in proprio per creare una loro linea.I due stilisti riusciranno, in breve tempo, ad ottenere un grandissimo successo a livello mondiale e a conquistare i consensi di famose star, portando in alto il nome della moda italiana: Dolce & Gabbana, marchio nato nel 1985, è oggi uno dei principali gruppi internazionali leader nel settore dell’abbigliamento e dei beni di lusso.Questa firma ha suscitato un notevole interesse da parte dei mass media e del pubblico, soprattutto per il fatto che Stefano e Domenico sono una coppia gay. Nonostante lavorino ancora insieme per la suddetta firma, i due si sono lasciati.Nel 2004 esce il libro "Calcio", contenete delle fotografie in bianco e nero di 44 giocatori vestiti Dolce & Gabbana. I ricavi del libro sono devoluti in beneficenza. In questo anno, viene aperta una boutique Dolce & Gabbana in Spagna, precisamente a Madrid e sempre nel 2004 viene stretto un accordo con Citroën Italia per una versione D&G di C3 Berlina e C3 Pluriel. Le macchine vengono realizzate in nero e argento, con loghi in Swarovski, paraurti cromati, interni in pelle e pomello del cambio con logo D&G e giro di brillanti Swarovski. Nel giugno 2004, viene aperta una nuova boutique donna Dolce & Gabbana, in Via della Spiga, 26 a Milano, resa particolare da specchi, vetro nero, acciaio lucido, mobili barocchi e lampadari di Murano, piccoli giardini mediterranei, una lounge, e una sala V.I.P foderata di pelliccia, caratteristiche dell’unicità e del lusso di Dolce & Gabbana.L’evento più importante del 2005 è l’apertura della boutique di Dolce & Gabbana a Parigi, Rue du Faubourg St. Honoré.Nel 2006 viene realizzata una campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana Underwear, scegliendo come modelli Gennaro Gattuso, Fabio Cannavaro, Andrea Pirlo, Gianluca Zambrotta e Manuele Blasi. Nello stesso anno, esce un nuovo libro intitolato "Milan Dolce & Gabbana", distribuito nelle boutique e in alcune librerie di tutto il mondo; il libro esce in due versioni, una di lusso venduta in negozi e librerie e una versione “edicola”, venduta nelle edicole italiane. Dolce & Gabbana, saranno anche i creatori delle divise della Nazionale di Calcio Italiana, in occasioni dei Mondiali di Germania 2006. Nel 2006, Dolce & Gabbana hanno collaborato con la Motorola, nella realizzazione del Motorola RAZR V3i , un cellulare reso attraente e di lusso dal tocco dei due stilisti.
I premi1991: premio Woolmark per la collezione maschile più innovativa dell'anno.1993: premio Internazionale Accademia del Profumo quale migliore fragranza femminile dell'anno conferito a "Dolce&Gabbana Parfum”.1995: premio internazionale 'Accademia del Profumo quale migliore fragranza, miglior packaging e miglior comunicazione dell'anno conferito a "Dolce&Gabbana Pour Homme".1996: "Dolce&Gabbana Pour Homme" vince il premio francese "Oscar des Parfums" conferito per la prima volta a un profumo italiano. Premio "Designer of the Year" conferito a Dolce & Gabbana dai lettori della rivista inglese FHM.1997: Premio "Designer of the Year" conferito nuovamente a Dolce & Gabbana dai lettori della rivista inglese FHM. Premio come migliori stilisti di scarpe, conferito a Dolce & Gabbana dalla rivista statunitense "Footwear News”.1999: Conferimento dello "Style Award" dalla rivista Harper's Bazaar Russia.2001: premio T de Telva Award conferito a Dolce & Gabbana quali migliori stilisti internazionali dalla rivista spagnola Telva.2003: a Dolce & Gabbana viene conferito a New York il premio dalla rivista GQ come migliori stilisti di moda maschile, nel corso della cerimonia per i prestigiosi GQ Men of the Year Awards. Gli stilisti ricevono a New York il premio per gli straordinari risultati da loro raggiunti nel design Italiano, nel corso della ventesima edizione della Annual Night of Stars organizzata dal Fashion Group International.2004: durante gli Elle Style Awards, i lettori di Elle UK eleggono Dolce & Gabbana “Best International Designers” in Germania, Dolce & Gabbana ricevono il premio “Leadaward 2004”, il più importante premio pubblicitario dei paesi in lingua tedesca per la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2003/04.2006: Dolce & Gabbana riceve ad Amburgo il Premio “Leadaward 2006”, per la miglior campagna pubblicitaria dell’anno (“Swinging London”, campagna donna Autunno / Inverno 2005/06). viene anche creata una line di accessori chiamata: dolce&gabbana animalier perche rappresenta caratteristiche maculate

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